Lavaggio e Pulitura Tappeti

 

Lavaggio

 

I tessuti a mano dovrebbero essere lavati a intervalli regolari

per pulire la lana dalle impurità, restituire forza ai colori e rafforzare

la struttura onde rallentarne il logoramento.

È sconsigliabile lavare in casa:

si corre il rischio di far scolorire o restringere i tessuti.

Quando un tappeto è bagnato diventa rigido e duro come una tavola di legno,

e se non viene asciugato nel modo opportuno alcuni colori, stingendo,

possono infiltrarsi nelle zone di un altro colore.

Le macchie devono essere rimosse subito.

 

 

 

 

Lavaggio e pulitura Tappeti & Arazzi

Essendo un’opera d’arte, nonostante venga calpestato, il tappeto merita rispetto e la stessa cura che riserviamo a tutta la nostra casa . Per questo motivo ,dunque, il lavaggio e pulitura dei tappeti ed arazzi è periodicamente  necessario, per salvaguardarli dall’ usura e  dal deterioramento causato dal passaggio e dalla polvere che col tempo satura le fibre dei tappeti e degli arazzi.

A secondo della frequenza di passaggio sul tappeto , questo dovrà essere lavato ,ogni anno se nell’ingresso di casa , ogni due se nel salone , ogni tre anni se in camera da letto.

 

 

IL nostro lavaggio

La nostra esperienza  di oltre tre generazioni ci ha portato a creare un “metodo nostro”.
Un  lavaggio Rigenerante Antitarmico Disinfettante , che si migliora di anno in anno , e consiste in un lavaggio ad immersione col sistema a secco: questo ci garantisce la pulitura in profondità delle fibre dentro le trame , che con prodotti speciali  ed additivi di alta qualità nel rispetto dell’ambiente , ravvivano tutte le fibre del tappeto, rendendo lucentezza ai colori e morbidezza al velo ,per seta ,lana e cotone , senza rischi di infeltrimento e scoloriture che il lavaggio ad acqua può causare.

 

 

IL  consiglio per la pulitura domestica dopo il nostro lavaggio

Aspirare soventemente il tappeto anche dal retro con l’aspirapolvere (no batti tappeto),da tre a quattro volte l’anno, dopo averlo aspirato strofinarlo con un panno umido e ben strizzato (immerso in una soluzione di acqua e aceto bianco , o bicarbonato di sodio ): con questo metodo si ravvivano i colori, si rimuovono impurità sul velo e si  rimuove la polvere che l’ aspirapolvere non riesce ad aspirare. Si può anche camminare sul rovescio del tappeto per qualche giorno prima del trattamento ,cosi si stacca più facilmente la polvere dentro le fibre .

 

Si sconsigliano battitappeti ed altri sistemi come scrollarli o batterli con batti panni, sono tutte azioni meccaniche che danneggiano il tappeto, allentano le fibre e creano danni occulti che col tempo necessitano di restauri costosi ed evitabili!